+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudPrivacyContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Tracciato Unico Carburanti - GAS e Lubrificanti

In base al D.L. 5 agosto 2015 n. 127 (e successive modificazioni) i rifornitori carburanti sono tenuti a trasmettere i dati di Carico/Scarico e i Corrispettivi per la cessione di prodotti carburanti e lubrificanti.

Il decreto prevede diverse fasi di attuazione:
L'obbligo di trasmissione è stato scaglionato in base ai litri erogati (di benzina e gasolio) nell'anno di esercizio 2018 secondo la seguente modalità:
Lo strumento per la trasmissione di questi dati, definito dall'Agenzia delle Dogane e dall'Agenzia delle Entrate, viene detto Tracciato Unico.

Tracciato Unico - MaverickXT

MaverickXT mette a disposizione dei gestori di Rifornitori Carburanti tutti gli strumenti necessari per gestire questi obblighi tramite la sezione Tracciato Unico, che è stata sviluppata in modo da facilitare al massimo le operazioni del gestore. Inoltre i nostri consulenti saranno a completa disposizione per offrire supporto tecnico e amministrativo.

La procedura di gestione del Tracciato Unico si riduce essenzialmente a tre passaggi:
  1. Generazione dei documenti: il software genera automaticamente i dati analizzando i Corrispettivi e i dati di Carico registrati.
  2. Firma dei documenti: il gestore può decidere se firmare in autonomia o se avvalersi del servizio di Firma Automatica.
  3. Trasmissione dei documenti firmati: il software provvede ad inviare i documenti firmati all'Agenzia delle Dogane.

Nei prossimi capitoli approfondiremo i seguenti argomenti:

Impostazioni e Registro Telematico

Generazione dei documenti del Tracciato Unico

Trasmissione dei documenti del Tracciato Unico
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxi-Flexiai-FlexiaFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyseOil For tradeOil For trade
Servizi Cloud