+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudPrivacyContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Gestione delle metriche serbatoi

Metriche serbatoi prodotti carburanti Nei rifornitori carburanti e stazioni di servizio i prodotti carburanti vengono immagazzinati in apposite cisterne interrate. La misurazione del livello di prodotto presente nel serbatoio viene eseguito in alcuni casi tramite sistemi elettronici ed in altri tramite l'impiego di aste graduate di misurazione. In entrambi i casi viene definita una corrispondenza biunivoca tra i centimetri di altezza del livello di fluido ed il volume (in litri) di prodotto corrispondente. Tali valori sono riportati nella tabella volumetrica del serbatoio cerificata dal Ministero delle finanze.

La scheda Metriche Serbatoi della sezione Prodotti Carburanti consente di memorizzare i valori delle tabelle volumetriche dei serbatoi installati nel nostro rifornitore carburanti. Maverick XT utilizza come valori di default le metriche delle cisterne più diffuse, con volumi di 20000, 15000, 10000, 5000 e 2000 mc. Bisogna però considerare che cisterne dello stesso volume possono avere forme diverse e quindi una diversa tabella volumetrica; pertanto potrebbe essere necessario ridefinire manualmente i valori di default.

Per consentire la personalizzazione delle Metriche Serbatoi è stato sviluppato un editor in forma tabellare, in cui agni riga corrisponde ad un centimetro di altezza del livello di misurazione. Nelle colonne adiacenti sono poi riportate le corrispondenze volumetriche associate ai veri serbatoi.

Per modificare un valore si deve selezionare la cella e digitare i litri corrispondenti. Le righe in cui sono state eseguite modifiche vengono evidenziate in color rosso scuro. Per rendere effettive le modifiche bisogna procedere al salvataggio cliccando sul pulsante Salva (CTRL+S) save posto sulla barra degli strumenti.

Importante

È molto importante che i valori riportati in questa sezione corrispondano esattamente a quelli indicati nelle Tabelle volumentriche in dotazione nel nostro rifornitore carburanti. Infatti Maverick XT utilizza questi valori in varie sezioni correlate (Carico carburanti, Corrispettivi/Scarico, Riconciliazione Giacenze) per calcolare automaticamente le corrispondenze tra centimetri e litri.
In caso di necessità non esitate a contattare la nostra Assistenza Rapida; provvederemo a fornirvi l'adeguato supporto nella compilazione dei dati.
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud