+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti

Ottimizzazione dei Siti Web

L'ottimizzazione dei siti web è un processo di interventi sistematici programmati e sviluppati con lo scopo di migliorare l'efficenza e la resa di tutte le pagine del sito, o almeno di quelle più importanti. Il risultato di un'ottimizzazione ben fatta determinano la qualità del sito e si articola nei seguenti punti fondamentali:

Ottimizzazione delle performance delle pagine

La performance di una pagina web viene misurata principalmente in base al tempo di caricamento. L'ottimizzazione si bassa sul miglioramento di alcuni aspetti tecnici fondamentali:

L'ottimizzazione del tempo di caricamento è un un aspetto molto importante nella qualificazione delle pagine, infatti tale parametro rientra fra quelli valutati dai motori di ricerca per definire il posizionamento dei siti Internet.

Ottimizzazione della navigabilità

Nella pagina Menu e navigabilità dei Siti Web abbiamo enunciato le linee guida da seguire per creare siti Internet facili da navigare. Dal punto di vista tecnico l'ottimizzazione di questo aspetto implica la verifica della correttezza dei link interni al sito, la creazione di relazioni opportune fra le varie pagine del sito e con le pagine di altri siti referenti.

Ottimizzazione dei contenuti

Un'altro punto importantissimo nel processo di ottimizzazione delle pagine è quello che riguarda il miglioramento dei contenuti. In linea di massima un sito può essere considerato come un mezzo per divulgare informazioni o servizi, genericamente chiamati Dati. Affinchè la diffusione avvenga in modo efficace è necessario innanzitutto che i dati siano di interesse diffuso (in relazione all'utenza a cui sono destianti); in secondo luogo che vengano ben strutturati affinchè chi ne usufrisce possa trarne il massimo beneficio; in fine è necessario sfruttare gli strumenti più adeguati per pubblicizzarli, ovvero per renderne pubblica l'esistenza alle persone a cui sono destinati.

L'ottimizzazione dei contenuti è un lavoro impegnativo, che si sviluppa gradualmente nel tempo valutando i risultati di un'Analisi sistematica che consente di rapportare l'adeguatezza delle pagine alle reali esigenze della rete Internet.

Le fasi dell'ottimizzazione

I tre punti che abbiamo visto vengono seguiti e applicati da Wmamba in due fasi distinte:

Fase di realizzazione

Durante la fase di realizzazione i siti web vengono sottoposti a continui test di efficienza sulle performance e sulla navigabilità. I contenuti vengono inizialmente sviluppati in modo adeguato in base alla tematica e gradualmente modificati impostando opportunamente il testo, le immagini, i video, i servizi ecc. Questo ci consente di ottenere un grado di ottimizzazione preventiva capace di fornire buoni risultati a breve termine dal momento della pubblicazione del sito web.

Fase di post-pubblicazione

Dopo che i siti web sono pubblicati in rete vengono sottoposti ad una precisa e continua analisi da cui si ricavano i dati che ci consentono di programmare interventi di ottimizzazione mirati a migliorare la risposta del progetto alle reali richieste della rete, a migliorare la qualità e la quantità dei contenuti e ad evidenziare eventali prospetive di sviluppo.

A supporto di questa seconda fase Wmamba mette a disposizione specifici servizi che vengono trattati nel dettaglio nella pagina dedicata ai Assistenza e manutenzione siti web.
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud