+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Monitoraggio degli impianti e dei prezzi trasmessi dall'Osservatorio Carburanti.

Considerando che il settore della distribuzione carburanti è ad altissima concorrenza, si deduce che per i commercianti che operano in tale settore sia di fondamentale importanza conoscere l'andamento del mercato, in funzione dei prezzi e dei servizi proposti dalle attività concorrenti.

Per questa ragione il software Maverick XT è stato dotato di alcune funzionalità sviluppate per permettere al gestore di monitorare i prezzi applicati dagli impianti che possono essere ritenuti in diretta concorrenza o di riferimento ai valori di mercato.

Il programma (inserito all'interno della sezione Osservatorio Prezzi) che implementa tali funzionalità si basa sui seguenti punti chiave:

Aggiornamento Anagrafica e Prezzi

I dati relativi all'anagrafica degli impianti e ai prezzi applicati possono essere aggiornati periodicamente.
IMPORTANTE:
I dati messi a disposizione dall'Osservatorio carburanti fanno riferimento agli aggiornamenti registrati alle ore 8:00 del giorno precedente.
Ad esempio: se si richiede l'aggiornamento alle 8:30 del 15 maggio vengono forniti i dati rilevati alle ore 8:00 del 14 maggio. Questa specificità è stata imposta dall'Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) con lo scopo di favorire la libera concorrenza.
Se si vogliono avere i dati aggiornati in tempo reale è necessario fare riferimento direttamente al sito ufficiale dell'Osservatorio Carburanti.

Impianti osservati

Puoi definire una lista personalizzata dei rifornitori carburanti che vuoi osservare. Ogni impianto è rappresentato da una riga tabellare che include i seguenti dati:

Aggiungere e rimuovere gli impianti osservati

Per aggiungere uno o più rifornitori carburanti alla lista degli impianti osservati precedi come segue:

  1. clicca sulla scheda Ricerca Impianti ed esegui la ricerca (vedi Ricerca Impianti in questa guida).
  2. Fai doppio click sull'impianto che vuoi eliminare, oppure fai un solo click sull'impianto e clicca sull'icona che viene visualizzata vicino al nome.

Per eliminare un impianto dalla lista procedi come segue:

  1. clicca sulla scheda Impianti Osservati;
  2. Fai doppio click sull'impianto che vuoi eliminare, oppure fai un solo click sull'impianto e clicca sull'icona che viene visualizzata vicino al nome.

Modificare la posizione degli impianti osservati

Il software permette di organizzare la lista degli impianti osservati modificandone la posizione. Per eseguire questa operazione basta trascinare all'interno della lista l'elemento che si vuole spostare. Un riquadro punteggiato rosso indicherà la posizione finale del trascinamento.

Aggiungere i separatori

Tramite i separatori puoi migliorare ulteriormente l'organizzazione della lista interponendoli fra le varie righe, in modo da ottenere una separazione in gruppi.
Per creare un separatore clicca sul pulsante Aggiungi separatore e trascinalo all'interno della lista fino alla posizione voluta.

Ricerca Impianti

Per poter aggiungere i rifornitori carburanti alla lista degli impianti osservati si deve eseguire una ricerca tramite gli strumenti messi a disposizione nell'apposita scheda. In particolare la ricerca può essere eseguita per:

In entrambi i casi, quanto maggiori saranno i criteri di ricerca impostati tanto più precisi saranno i risultati ottenuti.

Riepilogo Prezzi

Sia per la lista degli Impianti osservati che per la lista degli impianti ricercati, il programma produce un prospetto riepilogativo dei prezzi.

Si tratta di una tabella in cui, per ogni prodotto commercializzato dagli impianti, vengono forniti i valori minimi e massimi dei prezzi, in riferimento alle modalità Servito e Self.

E' interessante notare che ogni valore rappresentato nella tabella è connesso all'impianto che lo ha generato; cliccando su un prezzo viene evidenziato l'impianto che lo applica.

 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud