+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudPrivacyContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Guida alla gestione dei corrispettivi e scarico dei rifornitori carburanti

La compilazione dei registri di Scarico e dei Corrispettivi e un'operazione che i gestori dei Rifornitori Carburanti sono tenuti ad eseguire giornalmente. Nei registri di scarico devono essere segnati i totalizzatori degli erogatori carburanti e le quantità, espresse in kilogrammi, dei prodotti lubrificanti venduti. Nel registro dei corrispettivi devono essere registrati gli importi epilogativi sulla vendita dei prodotti, divisi in base alle categorie merceologiche principali.

La sezione Corrispettivi e Scarico di Maverick XT consente la gestione di queste attività supportandole con sistemi di calcolo automatizzati e sfruttando le correlazioni tra le altre sezioni del software.

corrispettivi e scarico carburanti dettagli di scarico carburanti dettagli corrispettivi documenti fiscali

Interfaccia grafica

L'interfaccia grafica è stata organizzata in modo da visualizzare in un'unica schermata tutti i dati fondamentali delle operazioni di Corrispettivo e Scarico Carburanti.

Lista delle Operazioni

I corrispettivi giornalieri vengono elencati in una lista tabellare in cui le voci sono ordinate per data. La struttura della tabella rispecchia molto similmente quella raffigurata nei registri ufficiali dei Corrispettivi. Ogni riga riporta i seguenti dati epilogativi:

Data Data di registrazione dello scarico e relativo corrispettivo.
Totale Corrispettivi Importo totale dei corrispettivi registrati.
Corrispettivi Erogato Parziale corrispettivi derivanti dalla vendita dei prodotti Carburanti escluso l'Erogato FuelCards.
Corrispettivi FuelCards corrispettivi derivanti dalla vendita di prodotti Carburanti tramite transazioni registrate nella sezione Gestione Fuel Cards
Corrispettivi Doc. Fiscali corrispettivi derivanti dalla vendita di prodotti e servizi Oil-NonOil registrati tramite Documenti fiscali.
Chilogrammi in Scarico Quantità in Chilogrammi dei prodotti lubrificanti venduti; da riportare nel registro di Scarico Ufficiale.

Dati Principali

Questo riquadro è presente una tabella epilogativa dei valori di corrispettivo. Tali valori sono stati organizzati in varie tipologie di dati.

Totale corrispettivi importi a corrispettivo complessivi.
Corrispettivi Documenti Fiscali importi a corrispettivo derivanti dalla vendita di prodotti o servizi Oil-NonOil registrati tramite documenti fiscali (Fatture o Ricevute fiscali).
Corrispettivi Totale Erogato importi a corrispettivo derivanti dal totale delle vendite dei prodotti carburanti.
Corrispettivi FuelCards corrispettivi derivanti dalla vendita di prodotti Carburanti tramite transazioni con FuelCards. Tali corrispettivi vengono conteggiati separattamente perchè possono essere soggetti ad una contablizzazione diversa. Infatti in molti casi sono le compagnie petrolifere che emettono le relative fatture vendita, dette Fatture Passive. Pertanto i prodotti venduti tramite FuelCards hanno una tracciabilità contabile specifica e definibile proprio tramite le Fatture Passive.
Corrispettivi Erogato Parziale corrispettivi derivanti dalla vendita dei prodotti Carburanti sottraendo le quantità erogate tramite FuelCards.

Dettagli di scarico dei prodotti carburanti

Sulla destra dell'interfaccia grafica troviamo le schede che ci consentono di contabilizzare i corrispettivi derivanti dalla vendita dei prodotti carburanti. Ogni scheda è associata ad un tipo di prodotto carburante.Per ciascun erogatore associato ad un dato prodotto carburante vengono considerati i seguenti campi:

Erogatore Da questo campo possiamo selezionare l'erogatore del quale vogliamo calcolare i litri erogati.
Totalizzatori Iniziali In questo campo dobbiamo digitare il valore del totalizzatore di apertura giornaliera. Per velocizzare la compilazione, questo campo viene compilato automaticamente quando si seleziona l'Erogatore. Il valore da assegnare viene ricavato dalla chiusura precedente.
Totalizzatori Finali In questo campo dobbiamo digitare il valore del totalizzatore letto alla chiusura giornaliera dell'esercizio.
Erogato Indica i litri di carburanti venduti tramite quell'erogatore. Il campo viene calcolato automaticamente sottraendo i Totalizzatori Iniziali ai Totalizzatori Finali.
Prezzo €/Litro Prezzo di vendita di un litro di carburante. Una volta selezionato l'erogatore, il Prezzo Unitario viene determinato automaticamente in base ai parametri impostati nella sezione Prodotti Carburanti. In ogni caso può essere modificato manualmente.
Importo Valore ottenuto moltiplicando il Prezzo Unitario per l'Erogato.
Maverick XT provvede automaticamente a calcolare i corrispettivi di vendita dei prodotti carburanti basandosi sulla seguente procedura teorica:
  1. Si calcolano i litri di carburante erogato sottraendo i Totalizzatori Iniziali ai Totalizzatori Finali.
  2. Si moltiplicano le quantità erogate per il prezzo di vendita unitario applicato sull'erogatore.
  3. Si sommano gli importi ricavati da ciascun erogatore, ottenendo L'Importo Complessivo che include anche i guadagni ricavati dalle vendite tramite FuelCards.
  4. Dall'Importo Complessivo si sottrae l'importo delle vendite tramite FuelCards, ottenendo così il Totale Corrispettivi per quel prodotto carburante.

Calcolo dei Corrispettivi da Documenti Fiscali

I corrispettivi relativi alla vendita di prodotti e servizi Oil-NonOil vengono contabilizzati in base ai Documenti Fiscali (Fatture o Ricevute Fiscali) emessi dal Punto Vendita nella data di chusura contabile.

Quando si assegna la data della chusura, Maverick XT provvede automaticamente a rintracciare i Documenti Fiscali relativi alla vendita Oil-NonOil emessi in quella data. Gli eventuali documenti trovati vengono elencati nel riquadro Documenti fiscali a corrispettivo. Il software provvede a calcolare la somma di Imponibile, Imposta e Importo e a riportare i risultati nella riga corrispondente del riquadro epilogativo.

Conclusioni

Le operazioni che si eseguono per registrare una chiusura giornaliera sono molto intuittive perchè rispecchiano similmente le normali procedure di compilazione dei registri di Scarico e Corrispettivi. Le procedure di calcolo automatiche eseguite dal software velocizzano i tempi di compilazione e riducono i margini di errore. Al gestore rimane l'ultima incombenza di riportare i dati nei registri contabili.
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud