+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Comunicazione prezzi all'Osservatorio Carburanti

Dal settembre 2013 è obbligatorio, per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell'intera rete stradale, comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano) e per tutte le forme di vendita (Servito e/o Self-Service), ai fini della loro pubblicazione sul portale ufficiale dell'Osservatorio Carburanti.

Questo servizio consente ai consumatori di conoscere in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

Maverick XT mette a disposizione dei gestori gli strumenti per eseguire rapidamente la comunicazione dei prezzi all'Osservatorio Carburanti. Tutte le funzionalità sviluppate in questa sezione del software sono state testate ed approvate dal Ministero dello sviluppo economico.

Il software mette a disposizione due modalità di comunicazione dei prezzi: una modalità standard per i soggetti senza alcuna convenzione e una modalità convenzionata per i gestori convenzionati con Wmamba.

Il nostro Punto di Assistenza Rapida sarà a vostra disposizione per aiutarvi nella compilazione dei dati e nella definizione di una convenzione gratuita.

Modalità standard

credenziali Comunicazione prezzi

Per la comunicazione dei prezzi in modalità standard il gestore deve compilare alcuni dati necessari per fornire all'Osservatorio Carburanti le credenziali che identificano l'impianto carburanti comunicante.
Importante: per velocizzare il processo di comunicazione dei prezzi i dati di accesso possono essere memorizzati nella propria area Cloud e saranno protetti da crittografia ad alto livello. Con questa soluzione non sarà necessario ricompilare i dati di accesso ogni volta che si deve eseguire una comunicazione dei prezzi.

UsernameQuesto dato è il Codice Fiscale della persona referente dell'impianto, ovvero della persona che ha eseguito l'accreditamento nel portale dell'Osservatorio.
PasswordPassword che il referente utilizza per accedere al portale dell'Osservatorio Carburanti.
Codice ImpresaIl Codice Impresa coincide con il Codice Fiscale del proprietario dell'impianto nel caso di Ditte individuali e nella Partita IVA nel caso di società (srl, snc, SpA...).
ID ImpiantoIl Codice Identificativo dell'impianto viene assegnato dall'Osservatorio Carburanti al momento della configurazione dell’impianto. Per maggiori informazioni su come rintracciare il Codice ID Impianto vedi la pagina Ottenere il Codice Impianto di questa guida.

Modalità Convenzionati

Wmamba ha ottenuto l'autorizzazione del Ministero dello sviluppo economico di fornire ai propri clienti la possibilità di usufruire della Convenzione GRATUITA per la comunicazione dei prezzi carburanti.

Usufruire del convenzionamento consente al gestore di inviare le comunicazioni dei prezzi senza che sia necessario compilare i dati di accreditamento visti nel paragrafo precedente. Infatti, in tal caso, è Wmamba, tramite le funzionalità di Maverick XT, che fornisce le credenziali di accesso e di identificazione dell'impianto convenzionato.

Gli impianti carburanti convenzionati Wmamba potranno inoltre usufruire di alcune utilità sviluppate in Maverick XT che consentono un maggior controllo e gestione nella comunicazione dei prezzi.

Per avere informazioni dettagliate su tale argomento contatta il nostro Punto di Assistenza Rapida oppure consulta la pagina Guida al convenzionamento.

Comunicazione dei prezzi

credenziali Comunicazione prezzi

Per eseguire la comunicazione dei prezzi abbiamo sviluppato un editor intuittivo e di facile impiego, in cui la maggiorparte dei dati vengono compilati automaticamente dal software.

Informazioni sulle date di invio

La parte iniziale dell'editor mostra informazioni sulla data dell'ultimo invio e consente di impostare la data e l'ora di validità dei prezzi comunicati.

Prodotti soggetti a monitoraggio prezzi

In base alla configurazione del nostro impianto, definita in fase di inizializzazione di Maverick XT, il software provvede automaticamente alla creazione dei prodotti carburanti soggetti a monitoraggio e dei valori relativi ai prezzi Servito e Self-Service. Per velocizzare la compilazione dei dati, tali valori vengono inizializzati automaticamente in base ai prezzi di acquisto registrati nell'ultima fattura di Carico Carburanti. Inoltre per ogni carburante viene indicato il valore dell'Ultimo Prezzo comunicato all'Osservatorio Carburanti.

Invio prezzi

Una volta verificata la correttezza dei dati è sufficiente cliccare sul pulsante Invia Comunicazione Prezzi posto sulla barra degli strumenti. L'applicazione esegue l'operazione e verifica che il comunicato sia stato inviato correttamente, mostrando un messaggio informativo.

Storico comunicazioni

Tutte le comunicazioni correttamente inviate vengono salvate in un archivio Storico Comunicazioni che vi consente di consultare rapidamente i dati relativi alle notifiche inviate all'Osservatorio Carburanti.
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud