+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudPrivacyContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Tracciato Unico -Impostazioni e Registro Telematico

Per iniziare ad utilizzare il Tracciato Unico è necessario definire prima le impostazioni che prevedono due blocchi di dati:

Dati principali

Dati soggetti a trasmissione:Nella prima fase di attuazione del Decreto Legge gli esercenti potranno decidere se inviare SOLO i Corrispettivi o anche i dati di Carico e Scarico.
Modalità operativa:La modalità di TEST permette di verificare il funzionamento dei sistemi e di accertare che il gestore abbia ottenuto le dovute autorizzazioni di trasmissione dall'Agenzia delle Dogane.
Passando alla modalità di PRODUZIONE la comunicazione dei dati avverrà in ambiente REALE.
Modalità di Firma dei documenti:I documenti devono essere firmati digitalmente prima di trasmetterli. Il titolare della licenza potrà decidere se firmarli autonomamente o se sfruttare il servizio di Firma Automatica.
Cadenza di comunicazione IVA:Questa opzione permette al software di individuare automaticamente gli intervalli di tempo per la generazione dei corrispettivi.
Numero di Licenza (Codice Ditta):Ogni punto vendita viene identificato attraverso il Codice Ditta (IT00...) rilasciato dall'Agenzia delle Dogane tramite la Licenza di Esercizio.
Partita IVA Marchio:Per i punti vendita appartenenti ad una Bandiera petrolifera è necessario specificare la Partita IVA del Marchio.
Le Pompe Bianche non devono indicare questo parametro.
Data di inizio comunicazione Corrispettivi:Indica la data a partire dalla quale verranno trasmessi i Corrispettivi Telematici per la cessione di Carburanti/Gas e Lubrificanti.
Data di attivazione del Registro Telematico:Indica la data di attivazione del Registro Telematico di Cario e Scarico (che andrà a sostituire quello cartaceo).

Anagrafica del Registro Telematico

Nella fase finale di attuazione del Decreto Legge il Registro Telematico sostituirà definitivamente quello cartaceo di Carico e Scarico.

NOTA BENE: la definizione del Registro Telematico deve essere eseguita da un Operatore incaricato dall'Agenzia delle Dogane in base alla normativa vigente.

MaverickXT permette di definire, in via preventiva, i parametri del Registro Telematico in modo da poter compilare correttamente i dati del Tracciato Unico. Al momento giusto questi dati potranno essere formalizzati per allinearli alle disposizione dell'Agenzia delle Dogane.

Il Registro Telematico prevede le seguenti tipologie di prodotti: Per ogni tipologia devono essere definiti i seguenti dati:

Identificativo Combinazione

L'identificativo Combinazione (detto anche IdGiacenza) è un codice alfanumerico valorizzato nel formato Gxxx associato alla combinazione Prodotto/Serbatoi/Totalizzatori.
Tutte le movimentazioni di prodotto dovranno far riferimento a questo codice identificativo.

Codice Energetico

Codice energetico del prodotto nel formato CPA-NC-TARIC-CADD. AD esempio E420 + 27101245=E42027101245.
Questo dato viene utilizzato per identificare il prodotto nelle operazioni di Carico.

Giacenza

Indica le quantità di prodotto presenti in giacenza alle ore 23:59 del giorno precedente l'attivazione del Registro Telematico.

Serbatoi

Tutti i serbatoi associati al prodotto devono essere elencati e codificati con valore alfanumerico univoco. Ad esempio per la benzina: SB1, SB2,...,SBn. Per il Gasolio: SG1,SG2,...,SGn.

Totalizzatori

Ad eccezione degli Oli Lubrificanti, tutti i totalizzatori associati al prodotto devono essere identificati con:
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxi-Flexiai-FlexiaFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyseOil For tradeOil For trade
Servizi Cloud