+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudPrivacyContatti

Introduzione ai Servizi di Server Web

Vi consigliamo:

In questo capitolo affronteremo il tema dei Server Web. Spiegheremo il significato, vedremo alcune caratteristiche fondamentali e presenteremo alcune proposte valide offerte dal mercato dei Fornitori di Servizi Internet.

Prima di iniziare la trattazione è necessario definire alcune nozioni propedeutiche.

In informatica nelle transazioni di servizi, frutto di elaborazione di dati, si identificano due tipologie di soggetto: Le transazioni ad oggetto hanno carattere bidirezionale a partire dal Client che invia una richiesta di servizi verso il server. Quest'ultimo elabora i dati in funzione della richiesta e impacchetta il risultato inviandolo verso il Client. Per tale motivo un sistema così definito viene detto Client/Server. In molti casi il server riesce ad erogare più servizi verso Client differenti, così come il Client può richiedere servizi a più Server distinti. In questi casi si parla di Architettura Multilivello.
I due soggetti possono essere sia componenti Hardware che software. Inoltre può accadere che, in un dato processo di elaborazione, il Server diventi cliente di un altro servitore e che il Client divenga il Server di un altro soggetto ad esso sottoposto. Per essere più chiari facciamo un esempio: quando ci colleghiamo ad Internet a apriamo una pagina web, il nostro PC si sta comportando da Client e sta inviando delle richieste specifiche verso un computer remoto (Server) in cui è ospitata quella pagina Web. D'altra parte il Server per poter elaborare le risposte, usufruisce di servizi offerti da altri componenti come: microprocessore, scheda madre, scheda di rette e componenti software destinati a gestire il traffico di dati tra periferiche. Pertanto il Server diviene a sua volta un Client.

I Server Web

Quanto detto nel paragrafo precedente ci conduce immediatamente alla definizione di Server Web:
Viene detto Server Web un sistema informatico atto ad erogare servizi attraverso la rete Internet grazie all'ausilio di risorse hardware e software tali da garantire che il trasferimento di dati avvenga con continuità, versatilità e sicurezza.

In termini pratici non è altro che un computer appositamente impostato per gestire il traffico di Internet verso e da una o più sorgenti dati, ad esempio uno o più siti web. Un server può essere utilizzato anche per gestire una rete locale (LAN), ad esempio in un'azienda e in enti istituzionali che necessitano di connettere diversi terminali in una rete privata diversa da Internet. I questo caso il server viene più propriamente detto Mainfrane.

La comunicazione tra Client e Server avviene attraverso linguaggi specifici, le cui regole sono state definite in modo che siano valide per tutti i soggetti interessati nelle transazioni, a prescindere dalle caratteristiche specifiche della macchina. Queste regole vengono indicate nei cosiddetti protocolli. Vediamone alcuni:

Impiego dei Server Web

I server web sono servizi destinati ad ospitare siti web o prestazioni specifiche che vogliomo fornire agli utenti della rete Internet. In particolare sono adatti a supportare siti o progetti web con caratteristiche ed esigenze particolari: Qualora il progetto web che vogliamo fornire dovesse avere una o più di queste esigenze sarebbe bene ricorrere al servizi di Server Web che vengono offerti da società accreditate in grado di garantire sistemi informatici, competenze tecniche e soluzioni adeguate alle nostre esigenze.

Nei capitoli successivi analizzaremo nel dettaglio le caratteristiche principali dei servizi di Server Web, le varie tipologie di servizi e alcune proposte commerciali utili ad orientarci nella scelta del servizio più consono alle nostre esigenze.

Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyseOil For trade
Servizi Cloud