+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Verificare la correttezza della Fattura Elettronica

I software di Fattura Elettronica sviluppati da Wmamba eseguono numerosi controlli di correttezza durante la creazione ed il salvataggio della FatturaPA. Nonostante ciò alcuni valori del documento non possono essere verificati in via preliminare. Per questo motivo è buona norma provvedere alla verifica della Fattura Elettronica prima di trasmetterla al Sistema di Interscambio.

La verifica della validità di una FatturaPA viene eseguito in due momenti distiniti:

I. Quando il documento viene inviato al Sistema di Interscambio, ed è quello che vedremo in questo capitolo.

II. Quando il documento viene inoltrato all'amministrazione Pubblica destinataria (Cessionario/Commitente), che vedremo nel capitolo Monitorare la Fattura Elettronica.

Verifica FatturaPA Esito Verifica FatturaPA

Applicazione di verifica FatturaPA

Il sito governativo ufficiale mette a disposizione un'applicazione per verificare la correttezza delle Fatture Elettroniche. Come viene specificato nel sito, alcuni dati non possono essere verificati in via preliminare, pertanto la loro correttezza può essere accertata solo nel momento in cui la FatturaPA viene trasmessa al Sistema di Interscambio.

Di seguito vediamo la procedura da seguire per eseguire tale verifica.

1) Connettersi al seguente link: Applicazione di verifica FatturaPA

2) Cliccare sul pulsante Sfoglia... per caricare la FatturaPA in formato XML da verificare.

3) Digitare il Codice di Sicurezza.

4) Cliccare sul pulsante Controlla... e attendere l'esito della verifica.

A questo punto si prospettano due scenari:

Esito Positivo

Se la verifica preliminare ha dato esito positivo la Fattura Elettronica è presumibilmente corretta in tutte le sue parti e possimao procedere a Trasmetterla al Sistema Di Interscambio.

Esito Negativo

Se la verifica da esito negativo l'applicazione mostra una tabella con la lista degli errori, in cui per ciascun errore viene mostrato: la descrizione errore, un suggerimento per correggerlo ed il codice identificativo di errore.

Nella sezione specifica Fattura Elettronica del software trovate una scheda Codici Errore in cui sono elencati i possibili errori che si possono verificare. Questo supporto potrà essere utile soprattutto nel controllo dei messaggi di risposta che vengono inoltrati alle caselle di posta certificata durante la procedura di transazione della FatturaPA.

 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud