+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Monitorare lo stato della Fattura Elettronica

Dopo aver trasmesso la Fattura Elettronica (FatturaPA) al Sistema di Interscambio (SdI) dobbiamo monitorare lo stato di avanzamento del documento.

La verifica della validità di una FatturaPA viene eseguito in due momenti distiniti:

I) Invio o Inizio Trasmissione. Quando il documento viene inviato al Sistema di Interscambio, come abbiamo visto nei capitoli Verificare la Fattura Elettronica e Trasmettere la Fattura Elettronica.

II) Consegna. Quando il documento viene inoltrato all'amministrazione Pubblica destinataria (Cessionario/Commitente).

Ad ogni passaggio il SdI provvede a notificare sulla PEC del trasmittente (e a registrare sui propri sistemi) lo stato di avanzamento della trasmissione. Le email inviate contengono un allegato in formato XML (eXtensible Markup Language) che viene tecnicamente chiamato file Messaggio e contiene informazioni sullo stato di avanzamento della trasmissione. Nella seguente tabella possiamo vedere uno scheam del flusso di trasmissione:

1 INVIO FILE
Il SdI assegna al file invato un codice identificativo (IdentificativoSdI)
Questo codice è molto importante perche identifica univocamente ogni file inviato al SdI.
Tutti i messaggi del flusso di trasmissione del file faranno riferimento a questo codice.
2VERIFICA FILE
Il SdI verifica eventuali errori presenti nel File inviato
Verifica File Superata
La trsmissione del file prosegue verso il Destinatario
Verifica File Fallita
Il SdI invia al trasmittente un messaggio di Notifica di Scarto [NS]
3TENTATIVO DI INOLTRO
Il SdI tenta di inoltrare il file al Destinatario (Cessionario/Commettente)
Inoltro Eseguito
Il SdI invia al trasmittente un messaggio di Ricevuta di Consegna [RC]
Inoltro Fallito
Il SdI invia al trasmittente un messaggio di Notifica Mancata Consegna [MC]
4ELABORAZIONE ESITO
Il destinatario deve inviare al SdI una Notifica di Esito che il Sistema invierà a sua volta al mitente, chiudendo l'iter di trasmissione.
6REITERAZIONE INOLTRO
Se entro 10 gg. dalla notifica di Mancata Consegna SdI non riesce a recapitare il file al destinatario oppure se l'amministrazione destinataria non è individuabile nell' Indice Pubbliche Amministrazioni (IPA), SdI invia al trasmittente una Attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito [AT]
5Se il Destinatario non segnala alcun esito entro 15 gg. il SdI invia al Mitente e al Destinatario un messaggio di Notifica Decorrenza Termini [DT].

L'insieme dei messaggi definiti in questa tabella di flusso determinano lo stato di avanzamento della trasmissione delle Fatture Elettroniche. Vedremo quindi quali strumenti utilizzare per monitorare tale flusso.

Monitoraggio tramite Canale web

Monitorare FAtturaPA tramite canale Web Il canale web del sito istituzionale offre numerosi ed efficaci strumenti per monitorare lo stato delle Fatture Elettroniche. Per poter utilizzare tale canale dobbiamo essere accreditati all'accesso, come abbiamo spiegato nel paragerafo della guida Trasmettere la Fattura Elettronica tramite il canale web.

Eseguiamo il Login al Sistema di Interscambio. Se abbiamo una CNS possiamo cliccare sul link Accesso con Carta Nazionale dei Servizi e digitiamo il codice PIN della nostra SmartCard. Ad accesso eseguito clicchiamo sulla voce di menu Strumenti che troviamo sulla sinistra della pagina, in modo da estendere i sottomenu. Cliccando sulla voce Monitorare la FatturaPA si aprirà la relativa pagina con vari strumenti di monitoraggio.

Prima di utilizzare i vari strumenti dobbiamo scegliere (Associare) il Codice Fiscale della persona fisica o del soggetto giuridico per conto della quale si è autorizzati ad operare.

Vediamo rapidamente i vari strumenti di monitoraggio:
Le Fatture che ho emessoConsente di visualizzare la lista delle fatture emesse ed il relativo stato di trasmissione.
Le Fatture che ho trasmessoConsente di visualizzare la lista delle fatture trasmesse ed il relativo stato di trasmissione.
Nota Bene: Si differenzia dal precedente ni casi in cui il soggetto che trasmette (Trasmittente) sia diverso da quello che emette (Cedente/Prestatore) la FatturaPA.
Le Fatture che ho ricevutoConsente di visualizzare le FatturePA ricevute attraverso il SdI.
File scartatiCon questo strumento è possibile visualizzare i soli file, e le relative notifiche di scarto, che non possono essere associati ad alcun Codice Fiscale (ciò accade nei casi di file non integro, firma non integra, etc...) e che, pertanto, non possono essere visualizzati negli altri settori di monitoraggio.
ReportCon questo strumento è possibile attivare l'invio di report periodici epilogativi delle transazioni avvenute attraverso il SdI.
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud