+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Informazioni sulla Carta Nazionale dei Servizi

Carta Nazionale dei Servizi La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. E’ lo strumento fondamentale per rendere immediatamente fruibili i servizi già in rete e per accelerarne la diffusione. La CNS è una straordinaria innovazione per una nuova e più efficace interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

La CNS può essere emessa solo dalle Pubbliche Amministrazioni (solitamente dalle Regioni, ma può trattarsi anche di Comuni o altri enti pubblici). Il microchip della CNS è in grado di svolgere operazioni crittografiche complesse e di memorizzare diversi dati personali. In particolare, il microchip della CNS contiene una “chiave privata di autenticazione” ed un corrispondente “certificato di autenticazione” che consentono il riconoscimento sicuro dell’utente attraverso Internet. In parole povere: una volta dotati di CNS, si può dimostrare la propria identità quando, usando il normale browser, si accede ad un sito web che richiede l’identificazione degli utenti.

In tale sede vedremo come utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi per le funzionalità richieste nella gestione delle Fatture Elettroniche PA. Per maggiori informazioni sulla CNS si rimanda ai seguenti link:
www.progettocns.it Manuale Utente della CNS

La Tessera Sanitaria

La Tessera Sanitaria assume anche le funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi ed è per tale motivo che viene indicata con l'acronimo TS-CNS. Viene rilasciata dall'Agenzia delle Entrate per l'identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Questo aspetto è importante perché nella maggiorparte delle regioni d'Italia le USL territoriali sono abilitate a rilasciare gratuitamente gli strumenti (SmartCard e Manuali) per utilizzare la Tessera Sanitaria come CNS ed in particolare per apporre la Firma Digitale ai nostri documenti. Per ottenere tali strumenti dovrete quindi recarvi presso gli sportelli USL di competenza.

Lettore SmartCard software arubasign

Il lettore SmartCard

Affinché il sistema operativo del PC e le applicazioni (per es. il browser) possano colloquiare con la CNS è necessario anzitutto installare sul proprio PC un lettore di smart card. Si tratta di una piccola periferica che solitamente si collega al PC attraverso la porta USB, anche se esistono modelli per porta seriale e di altro tipo.

IMPORTANTE! NON collegare il lettore SmartCard al PC prima eseguire i seguenti passaggi.

Per l’installazione del suddetto lettore si procede come segue:

Software per la Firma Digitale

Il secondo passaggio da seguire è quello di installare un software che ci permetta di utilizzare il lettore SmartCard e la Carta Nazionale dei Servizi per apporre la firma digitale ai nostri documenti. In rete sono disponibili vari software che assolvono a tale funzione; in questa guida prenderemo come riferimento quello messao a disposizione da Aruba e scaricabile al seguente link ArubaSign.

Nella pagina Aruba PEC espandere la scheda Software ArubaSign e scegliere il software adatto al nostro Sistema Operativo.

IMPORTANTE! Si consiglia di SCOLLEGARE il lettore SmartCard dal PC prima di eseguire i seguenti passaggi.

Una volta terminato il download dobbiamo procedere all'installazione del software. Per gli utenti Windows e MAC basterà fare doppio click sul file scaricato e seguire le istruzioni a video. Al termine dell'istallazione potrebbe essere necessario riavviare il PC.

In fine colleghiamo il lettore SmartCard ad una porta USB del PC ed inseriamo la Carta Nazionale dei Servizi nel lettore. A questo punto siamo pronti per utilizzare la Firma Digitale e tutti i servizi disponibili in rete connessi all CNS.

Se avete bisogno di supporto tecnico informativo non esitate a contattare il nostro centro di Assisteza Rapida al numero
+39 328 2025215.

 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud