+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudPrivacyContatti
Prova subito
gratuitamente
le funzionalità del software.

Come scaricare il formato XML della Fattura Elettronica

Per poter inviare le Fatture Elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) è necessario che queste siano rappresentate in formato XML (eXtensible Markup Language) e che rispettino le regole di definizione della FatturaPA.

Con la gestione delle Fatture Elettroniche attraverso i software Wmamba non è necessario che conosciate queste specifiche tecniche; mentre è molto importante che impariate ad utilizzare correttamente il file XML che andrete a scaricare, in quanto esso è la rappresentazione digitale della Fattura Elettronica che dovete inviare al vostro Committente attraverso il Sistema di Interscambio.

Nomenclatura del file XML

Ogni file XML che rappresenta la Fattura Elettronica deve rispondere alla seguente regola di nomenclatura:
Codice PaeseIdentificativo univoco del Trasmittente_Progressivo univoco del file
I software Wmamba per le Fatture Elettroniche provvedono automaticamente ad assegnare il nome corretto ai files XML nel momento in cui si esegue il download.

Si suggerisce di non modificare il nome del file assegnato dal sistema.

Scaricare il file XML

Per scaricare il file XML della Fattura elettronica ci sono due modi:
  1. Seguire la procedura guidata per l'invio del documento cliccando sul pulsante Scarica Fattura.
  2. Fare click sul pulsante della stampante  (che troviamo nella barra degli strumenti principale) e cliccare sulla voce di menu Scarica la Fattura.

Una volta scaricato il file XML dobbiamo procedere ad apporre la Firma digitale.

Anteprima Documento

Il software ci permette di visualizzare un'anteprima della Fattura Elettronica.
Per visualizzare l'anteprima di stampa basta cliccare sul pulsante della stampante  e poi sulla voce di menu Anteprima di stampa.
Verrà aperta una finestra che mostra la rappresentazione grafica del documento e che ci fornisce alcuni strumenti di interazione.

Barra degli strumenti

Scarica FatturaQuesto pulsante consente di eseguire il downolad immediato del documento visualizzato.
StampaQuesto pulsante consente di avviare la procedura di stampa del documento visualizzato. Tale procedura dipende dalle specifiche del browser di navigazione utilizzato.

Schede Analitiche

Immediatamente sotto alla barra degli strumenti troviamo le schede che ci permettono di visualizzare diversi tipi di informazioni sulla FatturaPA.
AnteprimaAttivando questa scheda viene visualizzato il documento nel formato leggibile (definito in base alle specifiche tecniche). Quando si attiva la scheda di Anteprima viene abilitato il pulsante di Stampa.
XMLAttivando questa scheda viene visualizzato l'albero interattivo del file XML che rappresenta la FatturaPA. Cliccando sulle intestazioni dei vari rami è possibile comprimere ed espandere gli eventuali sotto-elementi del ramo selezionato.
DebugNella scheda Debug possiamo vedere una rappresentazione testuale di ciò che è contenuto nel file XML. Questa modalità di visualizzazione potrebbe essere utile qualora si verifichino degli errori nella creazione del XML. In tale evenienza si suggerisce di fare una copia del contenuto e di comunicarlo all'Assistenza Wmamba.
 
Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud