+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti

Caratteristiche dei Server Web


Vedi maggiori dettagli

Vedi maggiori dettagli
Nel Capitolo precedente abbiamo introdotto il concetto di Server, ne abbiamo esteso il significato al caso specifico dei Server Web e abbiamo visto rapidamente quale utilità potrebbero avere a supporto di un nostro progetto web. In questo nuovo capitolo vediamo di analizzare alcuni elementi che incidono fortemente nella qualità dei servizi di Server Web.

Microprocessore

Il microprocessore è la mente del computer. Si occupa di elaborare una parte dei dati in linguaggio macchina, di interfacciare l'hardware e il software dell'intero sistema di calcolo e molto di più. Pertanto è evidente che sia un componente importante e le sue capacità sono determinanti per il buon funzionamento del server. Il mercato propone vari tipi di microprocessori, diversi per archittettura, prestazioni e prezzo. In linea di massima la scelta dovrebbe cadere verso un server che utilizzi un componente con caratteristiche che garantiscano un buon equilibrio prezzo/prestazioni misurato in base alle necessità effettive.

Memoria RAM

La RAM è una memoria dinamica ad accesso rapido che consente di velocizzare i processi di elaborazione dati. Ciascun processo può impiegare solo una certa percentuale di memoria RAM, pertanto una RAM di grosse dimensioni (e prestazioni) dovrebbe supportare molti processi contemporanei. Viceversa una RAM sottodimensionata causerebbe il rallentamento delle elaborazioni dati, fino ad essere la causa di blocco del sistema per sovracarico. Anche questo componente è determinante sulle prestazioni del server, come pure sui costi del servizio. Quindi dovremmo pensare ad un servizio server che offra una memoria RAM dimensionata in base alle reali esigenze di calcolo e alle caratteristiche degli altri componenti del server (processore, BUS, periferiche).

Hard Disk

Molto probabilmente il nostro progetto necessiterà di files, software e altre risorse di supporto che devono essere immagazzinate nell'Hard Disk del server. Vien da sé che questo deve essere abbastanza capiente da contenere tutto il necessario e anche qualcosa di più, in previsione di eventuali ampliamenti. Potrebbe essere più opportuno rivolgere la nostra attenzione verso dischi rigidi meno capienti ma qualitativamente migliori, in grado di garantire maggiore efficienza ed affidabilità. Inoltre dovremmo verificare che il servizio di server al quale ci affidiamo consenta l'esapnsione dello spazio su disco ed eventuali limiti di espansione.

Connessione

Il processore, la RAM e l'Hard Disck sono componenti importanti per quanto riguarda l'efficienza della macchina, ma visto che il server dovrebbe erogare servizi via Internet è necessario che sfrutti connessioni adeguate a garantire un rapido flusso delle informazione in rete. Per questo motivo andrebbero valutati la larghezza della banda e un piano di consumo adatti alle nostre esigenze.

BackUp dei dati

Dato che gli Hard Disck sono componenti soggetti a deterioramento e danneggiamento, è opportuno valutare accurattamente le opzioni di BackUp dei dati offerte dal servizio server che scegliamo, in modo da non incorrere in spiacevoli e irreparabili inconvenienti.

Sistemi di gestione

Un server è un componente complesso sotto diversi punti di vista. È chiamato a ripondere a carichi di lavoro notevoli e ad erogare servizi di varia natura, dovendo rispondere nel contempo a criteri di massima efficienza. Queste esigenze sono soddisfate grazie alla qualità degli elementi che abbiamo visto nei paragrafi precedenti, ma anche grazie a sistemi di gestione hardware e software in grado di coordinare il lavoro dei vari componenti, ottimizzandone l'efficienza e trasformando il server in una macchina estremamente potente, effettivamente in grado di assolvere ai compiti ai quali è stato destinato. Nell'analisi delle proposte commerciali che andremo a vedere nei capitoli successivi avremo modo di analizzare le caratteristiche di questi sistemi.

Assistenza

Se decidiamo di affidarci ad un Server web offerto da un Fornitore di Servizi è importante valutare la bontà del piano di assistenza che ci viene riservato. Gli elementi di maggior rilievo sono: la professionalità, le capacità e conoscenze tecniche, la prontezza nel risolvere eventuali problemi e la disponibilità a supportare anche le più piccole necessità. Infatti la gestione di un server non è cosa da poco e avere a disposizione un buon servizio di assistenza può essere vitale per la realizzazione del nostro progetto. Un modo per verificare la qualità all'assistenza ai server web è quello di visitare i vari forum disponibili in rete, dove sono gli stessi Clienti che tramite la loro esperienza decretano la validità del servizio.

Sistemi Operativi

I Fornitori di Servizi consentono di installare nel server a noi dedicato un sitema operativo a scelta fra i vari disponibili. Quindi è bene verificare che il servizio di server web che andiamo ad acquistare disponga del sistema operativo adeguato allo sviluppo del nostro progetto.

Nei prossimi capitoli vedremo alcune tipologie di server analizzandone brevemente le caratteristiche principali.

Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud