+39 328 2025215
Info commerciali e Assistenza rapida
HomeSoftwareSiti WebServizi WebArea CloudContatti

Caratteristiche dei servizi Hosting Web

Nel Capitolo precedente abbiamo introdotto il concetto di Hosting in modo da comprendere quale utilità potrebbe avere a supporto di un nostro progetto web. In questo nuovo capitolo vediamo di analizzare alcuni aspetti importanti dei servizi di Hosting.

I servizi di hosting web si differenziano in quanto a funzionalità e potenzialità offerte. Alcune caratteristiche sono di fondamentale importanza e quindi meritano un'attenzione particolare.

Nomi a Dominio.

Un nome di dominio o semplicemente dominio, è un nome proprio che identifica univocamente un sito web o, più in generale un terminale host, connesso in rete e raggiungibile tramite un proprio indirizzo IP. Il dominio è la versione alternativa, più leggibile e mnemonica, di quell'indirizzo.Il Fornitore di Servizi Hosting offre la possibilità di acquistare rapidamente i nomi di dominio per il sito web, di trasferire una dominio da un'altro server e di aggiungere domini a quelli già esistenti. Per alcuni provider, come Netsons, l'acquisto di un servizio Hosting comprende la creazione di un dominio di secondo livello incluso nel prezzo. Ad esempio l'acquisto del servizio Hosting wmamba.it implica la creazione del corrispondente Dominio www.wmamba.it; inoltre è possibile associare allo stesso Hosting ulteriori domini, ad esempio www.wmamba.com oppure www.wmamba.net a fronte di una spesa aggiuntiva.

Sistema Operativo.

Abbiamo visto che gli spazi hosting sono ospitati all'interno dei server, che sono dei computer gestibili tramite sistema operativo (OS). Gli OS solitamente impiegati per servizi di Hosting sono Linux oppure Windows e ciascuno ha delle caratteristiche che li rendono più adatti a supportare determinate funzionalità. Ad esempio i server Linux supportano i linguaggi di programmazione PHP e PERL e i databases MySql. Mentre i server Windows possono supportare anche il linguaggio ASP e databases ACCESS. Notoriamente i sistemi Linux sono più efficienti e sicuri rispetto ai corrispondenti Windows che, se opportunamente settati e manutentati, offrono comunque prestazioni più che soddisfacenti. Quindi è importante scegliere un hosting in base al sistema operativo che ci permette di utilizzare gli strumenti più consoni alla capacità tecniche di programmazione del webmaster.

Spazio su disco.

Come abbiamo già detto i files che costituiscono il sito devono essere immagazzinati all'interno dell' hard disk del server, quindi è necessario che questo sia sufficientemente capiente da contenerli tutti. Generalmente anche i servizi Hosting più ecconomici offrono spazio tanto abbondante da contenere siti web anche di grandi dimensioni, costituiti da centinaia di pagine web. Si tenga presente che i files grafici, video, PDF e gli applicativi sono quelli che occupano maggiore spazio, mentre i files testuali (.php,.asp,.html) hanno un impatto minimo. Quindi dovremmo puntare su un pacchetto hosting che ci consenta di avere spazio sufficiente e preferibilmente che ci dia la possibilità di ampliarlo al momento del bisogno.

Linguaggi e databases.

Per creare pagine web, oltre ai linguaggi standard (HTML, XHTML, XML), possono essere utilizzati anche altri linguaggi di programmazione, come PHP, ASP e PERL, il cui codice viene elaborato lato server per restituire all'utente pagine in formato standard o servizi specifici definiti dal codice stesso. Affinchè questo sia possibile lo spazio hosting e il server devono essere impostati in modo da supportare le specifiche di questi linguaggi.
Analogamente si può dire per i databases. Solitamente il linguaggio PHP viene utilizzato per interaggire con databases MySql ( o derivati). Mentre il linguaggio ASP è più adatto ad interagire con databases ACCESS. Anche in questo caso dovremo valutare lo spazio hosting che ci consenta di sfruttare al meglio le nostre conoscenze informatiche.

Account Email e FTP.

Ogni sito web che si rispetti dovrebbe avere almeno un indirizzo Email dedicato per gestire il traffico di posta elettronica. Alcuni provider offrono la possibilità di creare uno o più account Email per ogni dominio. Ad esempio Netsons offre servizi Hosting che comprendono nel prezzo un minimo di 5 caselle Email.
Altrettanto importanti sono gli accounts FTP (Files Transfert Protocol) che ci consentiranno di trasferire il files del sito dal nostro computer locale all'hard disk del server e viceversa. Quindi prima di acquistare uno spazio hosting dovremo verificare che ci fornisca strumenti adeguati per gestire account Emails e account FTP.

Limiti di traffico.

Alcuni provider offrono pacchetti Hosting che impongono dei limiti al numero di visite che il sito può ricevere in un determinato intervallo di tempo. Le richieste di accesso che superano quel limite vengono respinte o messe in attesa finchè non si ristabiliscono le condizioni minime necessarie. Queste limitazioni le troviamo sovente nei servizi di Hosting gratuiti, che puntano a limitare il traffico in modo da non sovracaricare i server destinati a gestire molti siti web contemporaneamente.

Applicazioni Supportate - CMS.

Molto spesso i siti web vengono realizzati tramite i CMS (Content Menagement System) che sono applicativi web che consentono di creare velocemente siti web basati essenzialmente su databases (MySql) e linguaggi di programmazione web orientati agli oggetti (PHP). Queste applicazioni devono essere installate all'interno dell'Hosting che, pertanto, deve avere caratteristiche tali da supportarli. Inoltre i Fornitori di Servizi mettono a disposizione delle applicazioni di supporto all'installazione dei CMS come: Installatron.

Pannello di Controllo.

Il pannello di controllo è un potentissimo strumento che ci permette di gestire il nostro spazio Hosting in tutte le caratteristiche assoggettate al nostro controllo. Nello speciffico si tratta di applicazioni web che il Fornitore di Servizi potrebbe mettere a nostra disposizione per la gestione di: Vista l'importanza di questo strumento, i migliori Fornitori di Servizi lo includono nei propri pacchetti Hosting, in modo da consentire ai propri Utenti il buon utilizzo dello spazio ad essi concesso.

Nei prossimi capitoli analizzeremo le vaire tipologie di Hosting facendo riferimento diretto ad alcune proposte commerciali.

Maverick XTMaverick XTSartiéMaxSartiéMaxFattura ElettronicaFattura ElettronicaThorqyseThorqyse
Servizi Cloud